
Viola Amherd è il ministro svizzero più popolare nel sondaggio

Secondo un sondaggio pubblicato lunedì, il ministro della Difesa Viola Amherd è il membro più popolare del Consiglio federale (organo esecutivo) composto da sette persone.
Un sondaggio dell’Istituto Leewas, commissionato dai giornali Tamedia/20Minuten, ha messo Amherd davanti al ministro delle Finanze Karin Keller-Sutter, seguita dal ministro degli Interni Alain Berset.
Il ministro della Salute, che quest’anno ricopre anche il ruolo di presidenza di turno, è seguito dal ministro dell’Ambiente Albert Rösti e dal ministro dell’Economia Guy Parmelin. Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis e il ministro della Giustizia Elisabeth Baume-Schneider si sono piazzati rispettivamente al sesto e al settimo posto.
+ Giostra: come vengono assegnati i ministeri del governo svizzero
Secondo il sondaggio, solo il 49% degli intervistati vorrebbe che Alain Berset fosse rieletto al governo dopo le elezioni federali di ottobre.
Gli svizzeri sembrano divisi sulla futura composizione del governo di sette persone, che viene decisa da una “formula magica”, in base alla quale i sette seggi del gabinetto vengono distribuiti tra i maggiori gruppi politici.
Il sondaggio ha rilevato che solo il 19% degli intervistati vuole mantenere l’attuale formazione del governo. Una percentuale simile vorrebbe che i Verdi di sinistra togliessero un seggio ai socialdemocratici, mentre il 17% preferirebbe che i liberali-radicali di centro-destra cedessero uno dei loro due seggi ai Verdi.
Nel frattempo, il 59% afferma che la cooperazione all’interno dell’attuale gabinetto è buona e poco più della metà (55%) è soddisfatta dell’operato del governo in generale. Si tratta di cinque punti percentuali in più rispetto allo scorso agosto.
Il mese scorso hanno partecipato al sondaggio 27.668 persone in tutta la Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.