Stop a SUV e fuoristrada: iniziativa riuscita
I giovani verdi hanno raccolto firme a sufficienza per chiamare il popolo alle urne. Mirano ad un divieto di circolazione per i veicoli troppo inquinanti e pericolosi per i pedoni.
Il termine utile per la consegna delle 100’000 firme necessarie alla riuscita di un’iniziativa scade il 27 agosto. Ma i Giovani Verdi – ha dichiarato il consigliere nazionale e membro del comitato d’iniziativa Bastian Girod – ne hanno già raccolte 130’000.
L’iniziativa «Per veicoli a misura d’uomo» non punta soltanto alla messa al bando dei fuoristrada e di altri veicoli che per la loro conformazione, in caso d’incidente, rappresentano una grande pericolo per la vita di ciclisti e pedoni. Il testo prende di mira anche le automobili «che causano eccessive emissioni nocive, segnatamente di CO2 o di polveri fini».
Gli iniziativisti vogliono che i veicoli troppo inquinanti o troppo pericolosi non vengano più immatricolati. Sono previste delle eccezioni per quelli già in circolazione o indispensabili allo svolgimento di determinate attività, come l’agricoltura o i lavori forestali.
Altri sviluppi
Iniziativa popolare
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.