The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Poroshenko, Chiese ortodosse riconoscano la Chiesa ucraina

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha chiesto alle Chiese ortodosse di riconoscere la neonata Chiesa ortodossa ucraina. KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha chiesto alle Chiese ortodosse di riconoscere la neonata Chiesa ortodossa ucraina.

“Invitiamo tutte le Chiese ortodosse del mondo a riconoscere” la Chiesa ucraina “come sorella”, ha detto Poroshenko al termine della messa natalizia nella cattedrale di Santa Sofia, a Kiev.

Ieri, vigilia del Natale ortodosso, il metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina, Epifanio, ha ricevuto il ‘tomos’ dell’autocefalia, vale a dire l’attestazione della sua indipendenza, dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, nel corso di una solenne cerimonia religiosa a Istanbul.

Si è così concluso l’iter per concedere alla Chiesa ucraina l’indipendenza dal Patriarcato di Mosca tanto voluta dal governo di Kiev, ai ferri corti col Cremlino per l’annessione della Crimea e la guerra nel Donbass. In Ucraina continua comunque a esistere una Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR