
PostFinance: risultati in aumento nei primi nove mesi
(Keystone-ATS) Crescita di clienti e risultato per PostFinance. Tra gennaio e settembre il ramo finanziario della Posta ha registrato un utile di 499 milioni di franchi. Nel contempo sono stati contati 100’000 nuovi clienti. Lo ha comunicato oggi PostFinance, precisando che in media i fondi della clientela hanno raggiunto i 103 miliardi di franchi, in crescita di 10 miliardi rispetto al periodo corrispondente del 2011.
La progressione dell’utile del 7,8% è dovuta a fattori straordinari, spiega l’istituto. Da un lato le tensioni sul mercato europeo del credito si sono un po’ allentate, il che ha permesso di rivalutazioni per 33,5 milioni di franchi. D’altro canto è stato registrato un provento di 17 milioni derivante dalla liquidazione di un investimento finanziario. L’evoluzione del risultato per l’intero esercizio corrente dipenderà dall’andamento dei mercati finanziari, osserva PostFinance.
A fine settembre il numero dei clienti è salito a 2,9 milioni, quello dei conti a 4,5 milioni (+200’000 rispetto a fine dicembre 2011). In media il numero degli effettivi (calcolati in impieghi a tempo pieno) nel periodo in esame era di 3474, contro 3408 nel pari periodo del 2011.
L’anno prossimo PostFinance sarà scorporata in una società anonima di diritto privato e sarà sottoposta all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). I vertici prevedono di ricevere entro fine anno il permesso di esercitare un’attività bancaria.