Premi malattia per minorenni a Nazionale, preventivo 2017 a Stati

(Keystone-ATS) Riprendono stamane i lavori alle Camere federali. Prima dell’inizio vero e proprio dei dibattiti, che proseguiranno nel pomeriggio, i due rami del Parlamento si riuniranno in Assemblea federale per l’elezione di diversi giudici federali e altri magistrati.
Espletata questa formalità, il Consiglio nazionale dovrà occuparsi di test antidroga nell’esercito, del programma “Gioventù e sport” nonché dell’esenzione dei premi malattia per i minorenni.
In programma nel pomeriggio anche diversi atti parlamentari, tra cui una mozione che chiede di eliminare la penalizzazione del matrimonio a livello fiscale e un’altra mozione che vuole mantenere il divieto per la SSR della pubblicità online.
Al Consiglio degli Stati, i “senatori” riprenderanno l’esame del preventivo 2017. In agenda anche la legge sui servizi finanziari e la legge sugli istituti finanziari.
Il programma dei lavori prevede anche la trattazione di una mozione che vuole concedere ai Cantoni l’autonomia a procedere a un’amnistia fiscale. Il Nazionale aveva approvato in settembre quest’atto parlamentare. La commissione preparatoria degli Stati raccomanda invece la bocciatura.
In agenda anche una mozione del Consigliere nazionale Marco Romano che vuole concedere all’Ufficio federale di polizia la possibilità di sorvegliare con discrezione nel Sistema d’informazione di Schengen (SIS) le persone che intraprendono viaggi a fini terroristici.