The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Putin: “il Kazakistan è un nostro stretto alleato”

"Sono fiducioso che, basandoci sugli interessi reciproci, saremo in grado di risolvere tutte le difficoltà senza violare i trattati" internazionali, ha sottolineato Putin. KEYSTONE/AP/Konstantin Zavrazhin sda-ats

(Keystone-ATS) La Russia considera il Kazakistan come “uno stretto alleato”. Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin al termine di un colloquio ad Astana con il suo omologo kazako, Kassym-Jomart Tokayev.

“Sono fiducioso che, basandoci sugli interessi reciproci, saremo in grado di risolvere tutte le difficoltà senza violare i trattati” internazionali, ha sottolineato Putin, citato dalle agenzie russe.

Da parte sua Tokayev ha detto che la visita di Putin ha “un significato storico” e “tutti sanno che il Kazakistan e la Russia sono alleati e partner strategici”.

Il mese scorso Tokayev, in una conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, aveva detto che il suo Paese aderisce al regime sanzionatorio occidentale contro la Russia. Alcuni giorni fa il vice ministro del Commercio, Kairat Torebayev, citato dai media locali, aveva aggiunto che il Kazakistan aveva sospeso l’esportazione verso la Russia di 106 tipi di prodotti, tra i quali droni, loro parti, chip e altri componenti elettronici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR