
Putin, sanzioni occidentali minaccia per il mondo intero

(Keystone-ATS) Le sanzioni imposte dai Paesi occidentali alla Russia costituiscono “una minaccia al mondo intero”, ha detto il presidente russo, Vladimir Putin , nel suo discorso all’Eastern Economico Forum a Vladivistok, la città dell’estremo oriente russo .
“La pandemia è stata rimpiazzata da nuove sfide globali che pongono una sfida al mondo intero. Mi riferisco alla frenesia delle sanzioni occidentali, agli aggressivi tentativi (dell’Occidente) di imporre un modello di comportamento ad altri Paesi, privandoli di sovranità e soggiogandoli al suo volere”, ha detto il capo del Cremlino.
Con riferimento alle sanzioni occidentali Putin, ha detto – citato dall’agenzia Tass – che “è impossibile isolare la Russia’ che “la Russia non ha perso e non sta perdendo nulla a causa dell’Operazione speciale (l’invasione dell’Ucraina, ndr), ma ha anzi rafforzato la propria sovranità”.
Il leader russo si è detto certo che “l’economia globale attraversa un periodo difficile, ma la logica della cooperazione vincerà sicuramente”.
La Russia non fornirà più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un price cap sull’energia russa, ha poi affermato Putin. “Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente”, ha aggiunto Putin.
Limitare i prezzi “sarebbe una decisione assolutamente stupida”, ha detto Putin sempre al forum economico a Vladivostok. “Non forniremo nulla al di fuori del quadro dei contratti” firmati con i paesi importatori, ha affermato ancora il presidente russo davanti ai leader economici russi e asiatici, aggiungendo che “coloro che stanno cercando di imporci qualcosa oggi non sono in grado di dettarci la loro volontà”.
Il leader russo ha invitato i Paesi europei a “tornare in sé” mentre l’Occidente accusa la Russia di usare l’energia come “arma” in rappresaglia per le sanzioni imposte per l’intervento dell’esercito russo in Ucraina. Accuse respinte da Putin: “Un’altra sciocchezza!”, le ha liquidate.