Prospettive svizzere in 10 lingue
Klimawechsel

Uno sguardo spregiudicato sul 2020 in Svizzera

È indubbiamente stata la protagonista dell'anno che volge al termine. Ma swissinfo.ch vi invita a scordare per un attimo la pandemia di Covid-19 e a (ri)esplorare qualche altro tema saliente trattato nel 2020.

Ogni giornalista di lingua italiana di swissinfo.ch ha scelto il contributo che desidera condividere con voi, per ricordare diversamente l'anno sconvolto dal coronavirus.

auto in coda sull autostrada
© Keystone / Michael Buholzer

Dopo le incessanti proteste giovanili per il clima e l’onda verde nel parlamento elvetico alle elezioni federali dell’ottobre 2019, tutto lasciava presagire che a tener banco in Svizzera nel 2020 sarebbe nuovamente stata l’emergenza climatica.

Meno mucche ma più veicoli: la Svizzera fallisce il suo obiettivo climatico

Certo, l’arrivo della pandemia ha rimescolato le carte, relegando in secondo piano il riscaldamento globale. Il problema è però rimasto: lo scioglimento dei ghiacciai è proseguito e la biodiversità alpina ha continuato a regredire. I nodi sono quindi venuti inesorabilmente al pettine. E la Svizzera ha dovuto fare i conti con una cruda realtà, come illustra l’articolo di Luigi Jorio, corredato da una serie di grafici di Pauline Turuban.

BAS
Keystone

La problematica della sostenibilità ecologica e sociale, nel 2020, non è del resto scomparsa dall’agenda politica svizzera e neppure da quelle economica e finanziaria.

Come gestire il denaro in modo sostenibile e perfino redditizio

Anzi, la lunga campagna che ha preceduto il voto popolare del 29 novembre sull’iniziativa “per imprese responsabili” l’ha decisamente proiettata alla ribalta. È così tra l’altro emerso che, contrariamente a molti luoghi comuni, investimenti rispettosi dell’ambiente e dei diritti umani si rivelano sempre più vantaggiosi dal profilo finanziario.

Un modello in questo campo è la Banca alternativa svizzera, che proprio quest’anno ha festeggiato i 30 anni. La formula del suo successo? Scopritela in questa intervista di Armando Mombelli.

A 3D rendering of two hands pointing at glowing digital brain. Artificial intelligence and future concept.
Getty Images/istockphoto / Peshkova

L’etica è una preoccupazione che attanaglia anche un settore d’avanguardia che si espande nella società: quello dell’intelligenza artificiale (IA).

La Svizzera può prendere le redini del dibattito etico?

Imprescindibile per il progress, l’IA implica tuttavia al contempo una serie di problemi morali, d’integrità e di privacy. Nella loro soluzione, la Svizzera potrebbe diventare un modello internazionale, come svela questa analisi di Sara Ibrahim.

swissinfo.ch

Tornando a un settore tradizionale della Svizzera, quello della democrazia diretta, un altro quesito sottoposto al verdetto delle urne a livello federale nel 2020 ha dato adito ad infuocati dibattiti e si è deciso sul filo di lana: il credito di 6 miliardi di franchi per il rinnovo della flotta di aerei da combattimento, che nel referendum del 27 settembre è stato approvato dai votanti per il rotto della cuffia.

Tiger F-5: come comprare un aereo da combattimento

Se il risultato serrato che ha tenuto con il fiato sospeso l’esercito e il ministero della difesa svizzeri fino al termine dello spoglio delle schede di voto è giunto a sorpresa, le insidie negli acquisti di velivoli militari sono quasi una costante elvetica.

Questa interessante “incursione” di Andrea Tognina negli archivi documenta quanto sia un “campo minato”.

una donna sta rigovernando le stoviglie.
Spitex Schweiz / Gaetan Bally

Concludiamo questa breve selezione di approfondimenti dei giornalisti italofoni di swissinfo.ch del 2020 con un tema legato all’evoluzione demografica. L’invecchiamento della popolazione in Svizzera comporta anche la necessità crescente di collaboratrici familiari, comunemente chiamate colf o badanti.

Colf: irrinunciabili sul campo, fragili sul mercato del lavoro

Grazie a una colf romena e a un anziano che fa capo a una badante, ho potuto completare con testimonianze di vita la mia presentazione del contesto generale in piena trasformazione, che comprende anche zone d’ombra:

Sperando che questi piccoli assaggi abbiano stuzzicato il vostro appetito d’informazioni verificate e contestualizzate sulla Svizzera, vi incitiamo non solo ad addentrarvi regolarmente nel sito di swissinfo.ch, ma anche a partecipare alle discussioni e a inviarci pareri e consigli, affinché possiamo migliorare costantemente e soddisfare al meglio le vostre attese. Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita, scriveteci e condividete le nostre produzioni!

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR