Romania: elezioni, Basescu non negozia, liberali per Geoana
(Keystone-ATS) BUCAREST – Il presidente romeno Traian Basescu ha annunciato oggi che non negozierà con altri partiti un sostegno al secondo turno delle presidenziali il prossimo 6 dicembre. Al primo turno domenica scorsa Basescu era arrivato primo, seguito dallo sfidante socialdemocratico Mircea Geoana, col quale se la dovrà vedere ora al ballottaggio.
“I voti dei romeni si conquistano e non sono negoziabili”, ha detto Basescu, che corre per un secondo mandato di cinque anni col sostegno del Partito democratico-liberale (centro-destra).
“Non ho chiesto a nessun politico di nessun partito di concedermi i voti che ha ricevuto domenica”, ha aggiunto stando all’agenzia Agerpres. A suo avviso, pronunciandosi a grande maggioranza per un parlamento unicamerale e per la riduzione del numero di deputati e senatori al referendum svoltosi in contemporanea alle elezioni, i romeni hanno fatto capire di volere mettere fine ai privilegi della classe politica.
Lo spoglio del 99,92% dei voti conferma Basescu al primo posto, con il 32,42%, seguito da Geoana al 31,17%. I risultati ufficiali finali sono attesi domani. Al terzo posto è arrivato il leader liberale Crin Antonescu, col 20%, che ha escluso ieri di appoggiare Basescu al ballottaggio, e i cui voti sono determinanti per l’elezione del presidente. Oggi Antonescu ha fatto sapere che il suo partito appoggerà Geoana se sarà raggiunto con i socialdemocratici un accordo basato su principi liberali per una futura coalizione di governo.