The Swiss voice in the world since 1935

Russia: “decine di migliaia di corpi di militari ucraini nel Kursk”

Keystone-SDA

I militari russi stanno evacuando le salme di decine di migliaia di soldati delle Forze Armate dell'Ucraina dalle zone di confine della regione di Kursk. Lo hanno riferito alla TASS le agenzie di sicurezza russe.

(Keystone-ATS) “Il regime di Kiev non ha nemmeno tentato di evacuare i corpi dei militari uccisi. Inoltre, molti militari ucraini sono morti per le ferite, abbandonati dai loro “fratelli”. Attualmente – proseguono – anche i militari russi stanno evacuando i corpi dei soldati ucraini. Il numero si aggira sulle decine di migliaia”.

Intanto, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 42 droni ucraini in sette regioni della Federazione Russa durante la notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Nelle ultime ore i sistemi di difesa russi hanno distrutto 42 droni ucraini: 13 sulla regione di Bryansk, 12 nella regione di Kaluga, sette nel Kursk, quattro a Belgorod e in Crimea e un drone sui territori della regione di Oryol e della regione di Mosca”, si legge nella dichiarazione.

In precedenza, droni russi hanno colpito il distretto di Holosiivskyi a Kiev provocando incendi e danni. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Timur Tkachenko, come riporta Rbc Ukraina.

Nel frattempo, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud, a Washington e gli ha espresso la gratitudine degli Stati Uniti per gli sforzi dell’Arabia Saudita nel facilitare la pace tra Russia e Ucraina. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota.

Dal canto suo, il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha affermato di pensare che “Trump sia irritato dal fatto che Putin non stia mantenendo le promesse. Credo che la sua irritazione sia maggiore di quanto immaginiamo. Perché, in realtà, noi sosteniamo il suo piano con le nostre azioni. Assolutamente. E Putin sta facendo tutto il contrario”, riporta Rbc Ukraina.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR