The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Schindler: arriva il robot che installa da solo gli ascensori

Schindler prevede di lanciare un sistema robotizzato per installare nuovi ascensori KEYSTONE/ALEXANDRA WEY sda-ats

(Keystone-ATS) Un sistema robotizzato per installare gli ascensori: lo sta lanciando il costruttore lucernese Schindler, che ha oggi annunciato la novità da esso definita “rivoluzionaria”.

Il sistema porta il nome RISE (Robotics Installation System for Elevators) e apre la strada a un’ulteriore automatizzazione del settore, afferma l’azienda in un comunicato. Il robot autonomo e che si auto-solleva consente un’installazione dell’ascensore più sicura e precisa: è quindi ideale per l’impiego nella costruzione di grattacieli.

“Siamo orgogliosi di presentare questo innovativo sistema robotizzato, che apre una nuova dimensione nella sicurezza sul lavoro e contribuisce al miglioramento della qualità”, afferma Karl-Heinz Bauer, responsabile tecnologico del gruppo, citato nella nota. “Esso rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno di Schindler per soluzioni di mobilità digitale e urbana che daranno forma alle città intelligenti del futuro”.

RISE è stato progettato per automatizzare attività ripetitive e fisicamente impegnative, come la foratura delle pareti in calcestruzzo e il fissaggio dei bulloni di ancoraggio per un montaggio più preciso delle rotaie di guida. Il sistema è adatto per l’uso in condizioni di lavoro difficili e aumenta notevolmente la sicurezza, afferma Schindler.

La tecnologia è già stata utilizzata per l’installazione di diversi ascensori in complessi commerciali e alti edifici residenziali in Europa. Sarà presentata anche fra il 21 e il 25 ottobre alla conferenza di Dubai del CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat), una ong americana attiva nel settore dei grattacieli.

Schindler è nata nel 1874, inizialmente quale fabbricante di macchinari agricoli. Nel 1892 è cominciata la produzione di ascensori elettrici, favorita dalla crescita del numero di alberghi registrata in quel periodo. La prima scala mobile è stata installata nel 1936. Oggi Schindler è una realtà che occupa 60’000 persone in tutto il mondo. Nel 2017 dirigenti e maestranze hanno realizzato un fatturato di oltre 10 miliardi di franchi, con un utile di quasi 900 milioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR