The Swiss voice in the world since 1935

Scontro fra aerei militari vicino a Roma, manovra evita strage

I rottami di uno degli aerei precipitati. KEYSTONE/AP/Andrew Medichini sda-ats

(Keystone-ATS) Un drammatico incidente, una collisione in volo tra due aerei nel corso una esercitazione che solo per l’eroismo di uno dei due piloti deceduti non si è trasformata in una sciagura con molti morti.

E’ quanto avvenuto poco prima di mezzogiorno a Guidonia, centro alle porte di Roma, dove due velivoli del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, per ragioni ancora da accertare, si sono scontrati nella fase che precede l’atterraggio. A perdere la vita due piloti esperti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’impatto in volo è stato violento: i due mezzi sono precipitati in pochi istanti. Uno è andato a schiantarsi in una zona rurale, il secondo velivolo è caduto nel pieno centro abitato. In questo caso il pilota è riuscito ad effettuare una manovra disperata, proprio per evitare che il mezzo andasse a finire sulle abitazioni.

“Ha fatto qualcosa per evitarli, li ha schivati – racconta un testimone oculare -. Secondo me una manovra per graziarci, perché poteva prendere i palazzi”. Una tragedia che poteva avere, quindi, proporzioni ben più gravi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR