The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Siria: allarme Ban Ki Moon, si va verso catastrofe

(Keystone-ATS) Si sta andando verso una “catastrofe”. Questo l’allarme sulla crisi in Siria lanciato dal segretario dell’Onu Ban Ki Moon in occasione del suo intervento al Consiglio d’Europa. “L’escalation del conflitto – ha detto – ha conseguenze molto gravi e sta mettendo a rischio la stabilità dei paesi vicini e dell’intera regione”.

Il segretario generale dell’Onu ha in particolare sottolineato l”estrema pericolosità” dell’allargamento del conflitto alla Turchia e dell’impatto della crisi siriana sul Libano. Nel suo intervento al Forum per la democrazia in corso a Strasburgo, Ban ha evidenziato il rischio che si arrivi a una “calamità regionale” ed ha espresso tutta la sua preoccupazione per il fatto che la Siria continua a ricevere armi.

“La militarizzazione del conflitto – ha detto ancora – non fa che aggravare le cose”. Il segretario generale dell’Onu ha quindi lanciato un nuovo appello affiché, in vista dell’inverno, la comunità internazionale compia ulteriori sforzi per andare incontro alla situazione d’emergenza che stanno vivendo la popolazione siriana e gli oltre 300 mila rifugiati nei Paesi vicini.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR