The Swiss voice in the world since 1935

Siria: ong, Isis massacra oltre 100 civili a Qaryatayn

(Keystone-ATS) I corpi di decine di civili, in parte giustiziati dal sedicente Stato islamico (Isis), sono stati trovati nella città siriana di Qaryatayn, nella provincia centrale di Homs. Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus).

L’organizzazione afferma che 116 corpi sono stati trovati dopo il ritiro dei jihadisti, sabato. Secondo il Comitato locale degli attivisti di Palmira, 35 di questi portano i segni di esecuzioni sommarie. Non si sa come siano morti gli altri.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il massacro è avvenuto durante le tre settimane di occupazione della città da parte dell’Isis, dal primo ottobre fino a sabato.

L’Ondus afferma di avere ottenuto dalle sue fonti in loco conferma che almeno 52 dei civili sono stati uccisi per avere passato informazioni e cooperato con le forze governative, che hanno ripreso il controllo di Qaryatayn insieme alle milizie loro alleate, siriane e straniere.

Tra le vittime vi sono due donne e un medico, secondo le stesse fonti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR