Prospettive svizzere in 10 lingue

Smile for future: adottata Dichiarazione di Losanna sul clima

La giovane militante svedese Greta Thunberg ha partecipato attivamente ai lavori di Losanna KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Al termine del vertice “Smile For Future”, svoltosi questa settimana a Losanna, è stata adottata una Dichiarazione sul clima. I giovani partecipanti hanno affermato la loro unità d’intenti e la loro volontà di cambiare il mondo dal punto di vista ambientale.

A fine settembre sono previste iniziative in tal senso.

Riuniti da lunedì all’Università di Losanna, alla presenza della giovane attivista svedese Greta Thunberg, i circa 400 militanti per il clima hanno dichiarato di aver trascorso “una settimana intensa”. Nel corso di una conferenza stampa, hanno affermato che, nonostante le loro differenze (38 Paesi e 29 lingue), condividono le stesse preoccupazioni, gli stessi obiettivi e valori.

“La crisi climatica non conosce frontiere e nemmeno noi. Insieme cambieremo il mondo e lo renderemo migliore. Per noi e tutte le generazioni future”, hanno assicurato i giovani nelle sette pagine della Dichiarazione di Losanna.

Tre richieste essenziali spiccano dai lavori: garantire la giustizia e l’equità climatica, mantenere il riscaldamento climatico al di sotto di 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali e basarsi sui migliori lavori scientifici disponibili.

A conclusione del vertice “Smile For Future”, questo pomeriggio un corteo attraverserà la città di Losanna, dalla stazione a Vidy. Dovrebbe parteciparvi anche Greta Thunberg.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR