The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Euro 08: per Saviola la finale sarà Italia-Spagna

Javier Saviola nel luglio del 2007, appena arrivato a Madrid Reuters

Javier Saviola, attaccante argentino del Real Madrid, commenta con swissinfo l'appuntamento che in giugno farà vibrare mezza Europa. Nostra intervista.

A 27 anni “el conejo” (il coniglio) o “el pibe”, come lo soprannominano i suoi ammiratori, ha segnato circa 200 gol. Ingaggiato dal Real Madrid nel 2007, Saviola rappresenta il sogno nel cassetto di molti club italiani e britannici, malgrado abbia giocato poco durante quest’ultima stagione. swissinfo lo ha incontrato a Buenos Aires.

swissinfo: Quale attese suscita in Spagna l’Euro 08?

Javier Saviola: Vivendo a Madrid, posso sicuramente dire che tutta la Spagna sta aspettando questo appuntamento con impazienza. Tanto più che la nazionale spagnola sembra avere delle buone carte da giocare.

swissinfo: Cosa pensi del fatto che ad organizzare questa competizione siano la Svizzera e l’Austria?

J.S.: Questi due paesi non hanno squadre molto forti, contrariamente all’Italia, alla Germania o alla Spagna, appunto. Nello stesso tempo, però, credo che sia molto positivo sia per la Svizzera che per l’Austria. Un simile avvenimento contribuirà a sviluppare il loro calcio.

Secondo me, il fatto di ospitare l’Euro sarà benefico per entrambi i paesi.

swissinfo: Durante i Mondiali 2006 in Germania, la squadra svizzera ha ottenuto dei buoni risultati e ha dimostrato che il suo calcio è evoluto. Come pensi che si comporteranno i rossocrociati in questo torneo?

J.S.: È vero, mi sembra che il calcio elvetico sia progredito in questi ultimi anni. Il fatto di essere il paese ospite e di accogliere le migliori squadre europee avrà sicuramente un impatto positivo. Nell’ultimo Mondiale la Svizzera ha disputato un buon torneo e penso che si comporterà bene anche questa volta, anche se dovrà affrontare squadre molto forti.

swissinfo: Qual è il segreto di questo Euro 08? Su quali aspetti dovranno focalizzarsi le squadre prima di entrare in campo?

J.S.: Sia per l’Euro che per il Mondiale, i margini d’errori sono minimi. Il segreto – credo – è capire che non si ha praticamente diritto allo sbaglio. Una volta che il campionato è iniziato, la squadra che commette meno errori è poi quella che si impone. Non basta avere dei grandi giocatori, bisogna anche cercare di non commettere degli sbagli, sennò si è eliminati.

swissinfo: Per che squadra tiferai?

J.S.: Vivo e gioco in Spagna e ho dei compagni spagnoli che apprezzo molto. Per questa ragione mi piacerebbe che la Spagna realizzasse una grande prestazione. Devo ammettere però che ci sono tante buone squadre, quella italiana, ad esempio. Vi sono poi delle nazionali che potrebbero creare la sorpresa.

Swissinfo: E il tuo pronostico?

J.S.: La Spagna ha una grande squadra e i suoi giocatori stanno vivendo un buon momento a livello internazionale. L’Italia, dal canto suo, è il campione del mondo in carica. Penso che l’Euro si deciderà tra queste due squadre.

swissinfo, intervista di Norma Dominguez, Buenos Aires
(traduzione ed adattamento di Daniele Mariani)

“El conejo”, come è soprannominato, è nato nel 1981 a Buenos Aires. Ha iniziato a giocare a calcio all’età di 5 anni.

Ha iniziato la sua carriera a 16 anni nel River Plate, dove si è subito imposto come un prolifico attaccante.

Nel 2001 si è laureato capocannoniere (11 reti) e miglior giocatore del Mondiale Under 20 disputato in Argentina.

Nel 2001, a 19 anni, è stato trasferito dal River Plate al Barcellona per 34,9 milioni di euro.

Durante la stagione 2004-2005 ha giocato per l’AS Monaco. Nella stagione seguente ha militato tra le file del FC Siviglia, per poi tornare nel Barcellona.

Nel 2007 è ingaggiato dal Real Madrid, dove però ha faticato a trovare un posto di titolare.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR