Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli abitanti di un villaggio svizzero evacuato possono rientrare per breve tempo

blocco stradale scivolo della scogliera
Attenzione: la strada bloccata che porta al villaggio di Brienz/Brinzauls. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

I residenti di un villaggio svizzero minacciato da un'enorme frana sono potuti rientrare mercoledì per la prima volta da quando sono stati evacuati il mese scorso, ma solo per visite di 90 minuti.

Le autorità locali hanno permesso a un massimo di 30 persone alla volta di entrare nel villaggio di Brienz/Brinzauls per consentire loro di recuperare gli oggetti essenziali dalle loro case. Nel villaggio vivono circa 100 persone.

I residenti dovevano registrarsi in anticipo e solo due persone per famiglia potevano visitarlo. Un funzionario locale ha dichiarato all’agenzia di stampa Keystone-SDA che l’atmosfera tra gli abitanti del villaggio era allegra e che erano “felici di poter recuperare brevemente”.

Altri sviluppi
villaggio sepolto da fango e rocce

Altri sviluppi

Le frane più letali in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera i riflettori sono puntati su Brienz, minacciato dal crollo della montagna. Ecco alcune delle frane più letali della storia elvetica.

Di più Le frane più letali in Svizzera
PROPRIETARIO DEL LUOGO

Brienz/Brinzauls si trova nel cantone svizzero sud-orientale dei Grigioni, a un’altitudine di circa 1.150 metri.

Il villaggio è stato evacuato il 12 maggio dopo che gli esperti di geologia hanno avvertito che una massa di due milioni di metri cubi di roccia che incombe sul villaggio potrebbe staccarsi.

In quell’occasione i funzionari hanno dichiarato che gli esperti vedevano il 60% di possibilità che la roccia cadesse in pezzi più piccoli che non avrebbero potuto raggiungere il villaggio o la valle, ma anche il 10% di possibilità che l’intera massa potesse precipitare, mettendo in pericolo vite e proprietà.

Hanno detto che i residenti potranno tornare di tanto in tanto, a seconda del livello di rischio, ma non pernottare.

Non si sa se gli abitanti del villaggio potranno tornare in modo permanente e, in caso affermativo, quando.

Altri sviluppi
villaggio ai piedi di una montagna

Altri sviluppi

Brienz, con la montagna crolla anche la fede?

Questo contenuto è stato pubblicato al La frana che minaccia il villaggio svizzero mette a dura prova la fede dei suoi abitanti. Ne abbiamo parlato con Federico Pelicon, parroco di Brienz.

Di più Brienz, con la montagna crolla anche la fede?
PROPRIETARIO DEL POSTO

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR