La Svizzera pensa a un congedo parentale più equo
Un gruppo consultivo del governo svizzero ha nuovamente raccomandato di aumentare il congedo parentale retribuito, ma ha modificato i calcoli precedenti per distribuire il tempo libero in modo più equo tra madri e padri.
La Commissione Federale di Coordinamento per gli Affari Familiari afferma ora che alle madri e ai padri dovrebbe essere offerta la possibilità di prendere 19 settimane di congedo quando nascono i loro figli.
+ Per saperne di più sul congedo parentale in Svizzera
Tuttavia, la Commissione vuole che siano i genitori a scegliere come suddividere tra loro il congedo massimo di 38 settimane proposto.
La raccomandazione non vincolante è stata concepita per consentire ai padri di avere più tempo per occuparsi della prima infanzia e alle madri di riprendersi dal parto.
La Commissione ha aggiunto che il congedo parentale supplementare proposto – più del doppio dell’attuale quota – andrebbe anche a vantaggio dei bambini e delle famiglie.
Attualmente, le madri svizzere hanno diritto a 14 settimane di congedo materno retribuito per legge. La Svizzera è stata uno degli ultimi Paesi dell’Europa occidentale a concedere il congedo di paternità, quando gli elettori hanno concesso ai padri due settimane alle urne nel 2020.
Si stima che il congedo di paternità extra richiederebbe fino a 2,68 miliardi di franchi svizzeri (2,9 miliardi di dollari) all’anno di finanziamenti da parte delle aziende e dei genitori che riceverebbero solo una retribuzione parziale dopo le prime otto settimane di congedo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.