Prospettive svizzere in 10 lingue

Tortura: polizia svizzera non impeccabile

Le forze dell'ordine di alcuni cantoni, in particolare quelle ginevrine, non sono esenti da critiche. È quanto emerge dal rapporto del Comitato di prevenzione della tortura del Consiglio d'Europa.

In Svizzera la maggioranza dei detenuti è trattata in modo corretto. Tuttavia la situazione non è esemplare dappertutto, stando ai membri del Comitato di prevenzione della tortura, che hanno effettuato una visita in Svizzera dal 24 settembre al 5 ottobre 2007.

Nel canton Ginevra “la situazione appare assai preoccupante”, si legge nel rapporto pubblicato giovedì.

Le allegazioni raccolte dal comitato vanno dallo schiaffo isolato a “sevizie più gravi, come calci, pugni, manganellate o l’uso abusivo di gas lacrimogeni”.

Nel rapporto viene pure denunciato il ricorso a “tecniche di strangolamento”, segnatamente per far rigurgitare degli stupefacenti.

In alcune carceri svizzere, inoltre, le condizioni di detenzioni sono lungi dall’essere ottimali (celle troppo piccole, pessimi sistemi d’aerazione…).

Nella sua presa di posizione, il governo svizzero sottolinea che parte delle raccomandazioni espresse dal Consiglio d’Europa sono già state messe in pratica e fornisce informazioni dettagliate sulle misure prese nei penitenziari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR