The Swiss voice in the world since 1935

Penuria di docenti? Allarme rientrato

I timori di classi senza docenti per alcune materie sono dissipati. L'organico degli insegnanti del settore medio inferiore è al completo.

Benché in Ticino e in alcuni cantoni della Svizzera francese si sia riscontrato qualche problema nel reclutamento di docenti di matematica e di scienze, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico la situazione è globalmente sotto controllo.

Da un’inchiesta effettuata dall’agenzia di stampa ATS presso i dicasteri della pubblica educazione dei 26 cantoni emerge un quadro decisamente migliore di quello catastrofico paventato lo scorso aprile, in relazione alle numerose dimissioni e ai molteplici pensionamenti. Misure di ripiego hanno consentito di risolvere i problemi.

Nella Svizzera tedesca, solo nel cantone di Zurigo dieci posti sono ancora vacanti. Ma le autorità sono certe di riuscire a trovare soluzioni provvisorie, ricorrendo all’impiego temporaneo di insegnanti in pensione.

A Ginevra, invece, per occupare tutti i posti sono stati assunti docenti francesi. In Ticino per far fronte alla mancanza di docenti di matematica ci si è rivolti a personale diplomato in discipline universitarie comprendenti una solida formazione in matematica, come biologia ed economia.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR