Sommaruga in Romania: gruppo di lavoro contro tratta delle donne
(Keystone-ATS) La consigliera federale Simonetta Sommaruga, in visita in Romania, ha incontrato oggi a Bucarest il ministro rumeno dell’ amministrazione e dell’interno Igas Traian, con il quale ha convenuto l’istituzione di un gruppo di lavoro bilaterale per combattere la tratta di donne e bambini.
I colloqui bilaterali hanno avuto come tema centrale la lotta al crimine organizzato, dopo che negli ultimi anni si è constatato in Svizzera un aumento dei reati commessi da parte di cittadini rumeni, in particolare in relazione allo sfruttamento della prostituzione.
La consigliera federale ha espresso il proprio apprezzamento per la buona cooperazione di polizia tra Svizzera e Romania, ma ha anche sottolineato che occorre intervenire, sul piano del perseguimento penale e su quello della prevenzione, per migliorare la protezione delle vittime di questo fenomeno, che si può definire una nuova forma di schiavitù.
Lo speciale gruppo di lavoro, cui faranno parte rappresentanti di polizia, specialisti in materia di migrazione ed esponenti di organizzazioni non governative, sarà istituito nei primi mesi del 2012.
Simonetta Sommaruga ha avuto un incontro ufficiale anche con il ministro di giustizia Catalin Predoiu, che ha fornito tutta una serie di informazioni sulla riforma giudiziaria in atto nel paese in vista dell’adesione della Romania allo spazio Schengen, un passo sostenuto da Berna, ma che si è fin qui scontrato con l’opposizione di Finlandia e Olanda.
In margine alla visita ufficiale, la consigliera federale ha visitato un centro per la lotta al crimine organizzato transfrontaliero, una struttura privata e una statale per l’assistenza alle vittime della tratta di esseri umani e ha inoltre parlato con associazioni femminili, opere di soccorso e organizzazioni non governative, indica un comunicato del Dipartimento federale di giustizia e polizia.