Sondaggio, gradimento governo Bolsonaro al 35%

(Keystone-ATS) Il gradimento del governo di Jair Bolsonaro da parte dei cittadini brasiliani ha raggiunto il 35% ed è aumentato dell’1% durante il mese d’aprile, ma resta ai livelli più bassi se comparato con quello dei suoi predecessori nella presidenza.
È quanto emerge da un sondaggio reso noto dalla Ibope. L’inchiesta demoscopica, commissionata dalla Confederazione Nazionale dell’Industria (Cni) rileva che il 35% degli intervistati considera “ottimo” o “buono” il disimpegno del governo. Nel mese di marzo le risposte positive erano al 34% e febbraio al 39%, mentre a gennaio -cioè all’inizio del mandato di Bolsonaro- aveva raggiunto il 49%.
Sul versante opposto, il 27% degli intervistati considera “negativa” o “pessima” la gestione del governo, con un aumento di tre punti rispetto a marzo, mentre il 31% sostiene che è “regolare” e il 7% non ha risposto alla domanda.
Queste cifre contrastano con i risultati ottenuti in sondaggi equivalenti dai precedenti presidenti durante il primo trimestre del loro mandato: Fernando Collor era al 45%, Fernando Henrique Cardoso al 41%, Luiz Inácio Lula da Silva al 51% e Dilma Rousseff al 56%.
Bolsonaro solo supera Cardoso e Rousseff all’inizio del loro secondo amndato (22 e 12%, rispettivamente) e i due presidenti arrivati al potere dopo un impeachment, cioé Itamar Franco (35%) e Michel Temer (14%).