The Swiss voice in the world since 1935

Spagna: grossa protesta sotto il Psoe, vandalismo e 24 fermi

Presenti 8mila persone. KEYSTONE/EPA/Sergio Perez sda-ats

(Keystone-ATS) Una grande manifestazione si è tenuta ieri sera a Madrid davanti alla sede nazionale del Psoe, caratterizzata da incidenti violenti, atti di vandalismo, roghi di cassonetti, lancio di oggetti, petardi e conseguenti cariche della polizia.

Una devastazione che, tenuto conto della massiva partecipazione di manifestanti, oltre 8mila persone, ha coinvolto quattro strade e diversi isolati della zona. Alla fine sono 24 i fermati dalle forze dell’ordine, mentre sette agenti sono rimasti feriti.

Da ricordare che, per motivi di sicurezza, i vertici del Psoe già da giorni hanno stabilito che gli impiegati non andassero a lavorare nel pomeriggio.

Nel mirino della protesta l’intesa raggiunta ieri mattina a Bruxelles tra i socialisti e gli indipendentisti catalani di Junts a favore dell’amnistia, in cambio dell’appoggio di questi ultimi a un nuovo governo guidato dal premier Pedro Sanchez.

Presente anche Santiago Abascal, il leader di Vox, il partito di estrema destra: “Dobbiamo stare in piazza – ha detto – fino a quando non si fermerà il colpo di Stato. Siamo di fronte al periodo più buio della storia. Abbiamo il dovere di resistere a un governo e a un tiranno che sta per ottenere l’investitura con tutti i nemici della Spagna”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR