Studio CS sulle località di sport invernali di maggiore successo
(Keystone-ATS) Fra tra le località svizzere di sport invernali, la vallesana Zermatt e la grigionese St. Moritz hanno l’offerta più ampia e riscuotono il maggiore successo in termini di domanda. È quanto risulta da un studio del Credit Suisse sulle 31 maggiori destinazioni del settore nella Confederazione.
Anche Gstaad (BE) ed Engelberg (OW) si situano fra le prime della graduatoria, malgrado un’offerta decisamente più modesta. Davos (GR) e Crans Montana (VS) riscuotono invece un successo inferiore alla media nonostante l’offerta elevata. Fra le località considerate, le minori opportunità di intrattenimento, alloggio e vitto sono riscontrate a Hasliberg (BE), Meiringen (BE) e Saas-Almagell (VS).
La sfide per il futuro delle località di sport invernali svizzere sono grandi, affermano gli esperti della grande banca. La forte ripresa congiunturale nel periodo tra il 2005 e il 2008 non ha compensato la diminuzione dei pernottamenti del 1996 e del 2001. Al momento, poi, la forza del franco svizzero penalizza l’attività turistica. Il principale concorrente estero è l’Austria, soprattutto nella stagione invernale.