The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

TAF: pensionato non può iscriversi a ETH, bocciato 40 anni fa

(Keystone-ATS) Un pensionato che negli anni giovanili non era riuscito per due volte a superare l’esame di ammissione agli studi di fisica al Politecnico federale (ETH) di Zurigo non ha diritto ad iscriversi di nuovo, anche se sono passati oltre 40 anni e quell’esame ora non esiste più. Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale (TAF) in una sentenza pubblicata oggi, respingendo il ricorso del pensionato.

Dopo i due tentativi falliti nel 1970, all’aspirante fisico era stato negato l’accesso al Politecnico. Nove anni dopo gli era andata male per due volte anche al secondo esame per ottenere la licenza in Matematica all’Università di Zurigo. Di conseguenza era stato escluso anche lì da tutti i corsi nella facoltà di matematica e scienze naturali.

Quando l’uomo, ormai pensionato, alla fine di aprile dello scorso anno ha provato a iscriversi di nuovo all’ETH per ottenere il bacherlor in fisica, l’ateneo ha risposto “no”: chi non supera un esame per due volte non può più immatricolarsi per un ciclo di studi bachelor o master nella stessa materia o in una materia apparentata.

Un termine di prescrizione non è previsto nel regolamento del Politecnico e non è neppure necessario e corretto prevederlo, afferma il TAF nella sua sentenza. Le risorse materiali e di personale dell’ateneo sono limitate, sostiene il Tribunale amministrativo, ragione per cui va ammesso allo studio in una determinata materia solo chi ne ha le doti richieste.

All’aspirante fisico rimane una consolazione: avrà la possibilità di seguire i corsi come uditore.

(Sentenza A-1956/2014 del 2.10.2014)

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR