TF autorizza limite a 30 km/h su strade principali
(Keystone-ATS) LOSANNA – I comuni hanno il diritto di limitare la velocità a 30 chilometri orari sulle strade principali: lo ha deciso il Tribunale federale, sconfessando il Touring Club Svizzero (TCS), che sosteneva il contrario.
Il TCS si era opposto alla decisione delle autorità bernesi di limitare la velocità a 30 km/h nel centro della località di Münsingen, attraversata da un importante asse stradale regionale. Tale misura – aveva sostenuto il TCS – ha quale unico effetto di provocare ingorghi all’entrata della località.
Nella sua sentenza, la corte suprema indica che la creazione di zone limitate a 30 km/h non è riservata esclusivamente ai quartieri residenziali, ma può essere applicata a strade importanti, quali le strade principali e le vie di transito.
Nel caso di Münsingen, si tratta inoltre di un provvedimento di carattere puntuale, non contrario alla volontà popolare espressa nel 2001, quando fu rifiutata l’iniziativa per la limitazione della velocità a 30 km/h all’interno delle località. In merito agli ingorghi, il tribunale federale ritiene che il traffico risulti al contrario più fluido, a causa della soppressione di numerosi passaggi pedonali.