The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Thailandia: processo Yingluck, ex premier chiede ‘gentilezza’

Yingluck Shinawatra KEYSTONE/EPA/RUNGROJ YONGRIT sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex premier thailandese Yingluck Shinawatra ha proclamato oggi la sua innocenza, chiedendo “gentilezza” al tribunale che il 25 agosto pronuncerà il verdetto che chiuderà il processo in cui rischia dieci anni di carcere.

Le accuse sono di negligenza, relativa a un disastroso programma di sussidi ai produttori di riso nei suoi tre anni al potere.

Yingluck, deposta da un colpo di stato nel 2014, ha pronunciato oggi le sue dichiarazioni finali in un procedimento iniziato nel primo anno di governo dell’attuale giunta militare, e che è ampiamente interpretato come l’ennesimo tentativo di sradicare la macchina elettorale di Thaksin Shinawatra, il magnate, ex premier e fratello maggiore di Yingluck che rappresenta la nemesi dell’establishment di Bangkok. In attesa della sentenza, i conti bancari di Yingluck sono già stati congelati dalle autorità.

All’esterno del Tribunale penale di Bangkok, centinaia di sostenitori di Yingluck l’hanno accolta oggi al grido di “Lotta! Lotta!”, nonostante l’intimazione del premier, il generale Prayuth Chan-ocha, di moderare i toni nel loro sostegno alla prima donna capo di governo in Thailandia. Una condanna il 25 agosto potrebbe rianimare l’opposizione, le cui attività sono state costantemente tenute sotto controllo da parte della giunta.

Il programma di sussidi incriminato prevedeva l’acquisto di riso a prezzo maggiorato da parte del governo, nella speranza di forzare il mercato ad alzare i prezzi, con un conseguente guadagno sia per i produttori sia per il governo al momento della rivendita. Invece, mentre nei magazzini thailandesi si accumulavano milioni di tonnellate di scorte, altri Paesi come il Vietnam e l’India intensificarono la produzione, causando un crollo dei prezzi e perdite per le casse statali di Bangkok stimate in circa un miliardo di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR