The Swiss voice in the world since 1935

Traffico ferroviario fortemente perturbato tra Losanna e Renens

paannello che indica ritardi dei treni
Keystone-SDA

Il traffico ferroviario tra Losanna e Prilly-Malley (VD) è fortemente perturbato da ieri sera alle 20:45. Il motivo è un incendio di diversi cavi alla stazione di Losanna. Secondo quanto riportato dalle FFS, i disagi dureranno almeno fino a domani alle 04:00.

(Keystone-ATS) Secondo l’attuale stato delle indagini, i danni sono considerevoli dato che i cavi sono andati completamente distrutti. Numerosi dipendenti stanno lavorando alacremente alle riparazioni. I lavori sono molto complessi, per una durata dalle 6 alle 8 ore per cavo, ha dichiarato la portavoce delle Ferrovie federali svizzere, Sabrina Schellenberg all’agenzia Keystone-ATS.

“Due treni all’ora e per direzione” tra Losanna e Renens (VD) sono ora tornati in servizio. Dalle 7 del mattino sono inoltre operativi 30 bus sostitutivi.

Stando alle prime informazioni, un oggetto pirotecnico sarebbe stato lanciato da un treno di tifosi. La causa esatta è ancora in fase di accertamento. Ieri pomeriggio Losanna aveva ospitato il derby del Lemano di Super League tra i locali e il Servette, conclusosi sul risultato di 3:3.

Non è ancora possibile dire se le FFS presenteranno denuncia per l’incidente, né quando la linea sarà completamente ristabilita.

“Atto vandalico”

In una conferenza stampa tenutasi stamattina presso la stazione del capoluogo vodese, il direttore regionale per la Romandia delle FFS David Fattebert ha spiegato che “sono bruciati quaranta cavi, ognuno dei quali contente decine di fili. In tutto ci sono dunque circa mille fili da riconnettere tra loro. Non possiamo lavorare a caso, inoltre poiché una parte importante è bruciata, i nostri colleghi devono effettuare due collegamenti per filo, per un totale di 2000”.

I lavori si protrarranno dunque almeno fino a domani sebbene il numero di treni in circolazione aumenterà progressivamente. “Dovremo poi verificare che tutto funzioni. È una questione di sicurezza, non possiamo permetterci di fare tutto in fretta e furia”, ha aggiunto Fattebert. Non è quindi ancora certo quando la linea sarà completamente ristabilita. È altresì “troppo presto per valutare l’entità dei costi”.

Sulle cause dell’incendio, il responsabile non ha dubbi: “Si tratta di un gesto di vandalismo e incosciente assolutamente da condannare. Da molto tempo le FFS hanno lanciato l’allarme sul comportamento inadeguato dei tifosi sui treni speciali. Ora sta al legislatore prendere le cose in mano”, ha deplorato il responsabile regionale. Pertanto si sta preparando una denuncia, tuttavia secondo Fattebert troppo raramente queste sfociano in sanzioni. Sul luogo è presente anche la polizia scientifica.

Secondo le prime ricostruzioni l’oggetto pirotecnico è stato lanciato da un finestrino (sui vecchi vagoni, utilizzati per il trasporto dei tifosi è infatti ancora possibile abbassarli) ed è stato ritrovato sui binari poco distante dal punto da cui è scaturito l’incendio. Anche all’interno del treno stesso sarebbero fatti esplodere alcuni oggetti pirotecnici.

I viaggiatori devono avere pazienza

Nonostante i bus sostitutivi in servizio, per la giornata odierna è necessaria pazienza. Le FFS consigliano di posticipare i viaggi non strettamente necessari tra Losanna e Renens e, se possibile, lavorare da casa.

Anche per i passeggeri dalla e verso la Svizzera tedesca sono previste deviazioni: i treni tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra o Morges (VD) e Berna e Basilea FFS circolano via Bienne (BE). Anche i viaggiatori diretti a Olten (SO), Aarau, Zurigo (stazione centrale), Lucerna, Zofingen (AG) e Sursee (LU) sono deviati via Bienne.

I collegamenti tra Zurigo, San Gallo o Olten e Losanna sono effettuati via Berna. I viaggiatori tra Bienne e Losanna circolano anch’essi via Berna.

Infine, per i viaggi tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra o Morges e Friburgo è prevista una deviazione via Yverdon-les-Bains (VD). I passeggeri tra Neuchâtel e Losanna circolano via Friburgo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR