The Swiss voice in the world since 1935

Turchia: al parlamento accordi normalizzazione con Armenia

(Keystone-ATS) ANKARA – Il governo turco, come preannunciato, trasmetterà questo pomeriggio al Parlamento per la necessaria ratifica i due protocolli circa la normalizzazione dei rapporti con la vicina Armenia, firmati a Zurigo lo scorso 10 ottobre. Lo ha riferito l’agenzia Anadolu.
I documenti (che prevedono l’apertura di relazioni diplomatiche e la riapertura della frontiera tra i due Paesi) saranno presentati all’Assemblea nazionale dal ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu, che ha firmato i protocolli insieme con il collega armeno Eduard Nalbandian.
Al primo protocollo, che riguarda l’apertura delle relazioni diplomatiche, e al secondo, che concerne il successivo sviluppo dei rapporti, è allegata un’appendice, che fissa una precisa tabella di marcia per l’attuazione di entrambi.
Gli accordi prevedono l’apertura della frontiera entro due mesi dall’entrata in vigore del secondo protocollo, sebbene per far ciò occorra l’approvazione dei rispettivi Parlamenti e dei presidenti della Repubblica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR