Barometro KOF segnala rallentamento economia svizzera
L'economia elvetica perde velocità: è l'indicazione che emerge dal barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).
In novembre l'indice è calato per la seconda volta consecutiva, scendendo a 1,50 punti, contro 1,64 punti di ottobre (dato peraltro rivisto da 1,67). In precedenza, per tutta la prima parte dell'anno, era risultato in progressione. Il valore reso noto oggi si situa appena all'interno delle stime degli economisti contattati dall'agenzia finanziaria Awp, che puntavano su un indice compreso fra 1,50 e 1,61 punti.
I diversi indicatori del barometro suggeriscono che per l'industria svizzera le prospettive di vendita all'estero sono diventate un po' meno favorevoli. Il settore della costruzione dovrebbe perdere ulteriormente vigore. A fungere da traino della crescita rimangono per contro i consumi.
Il barometro del KOF fornisce indicazioni sulla variazione del prodotto interno lordo con 1-2 trimestri di anticipo. È composto da 25 indicatori, rilevati in parte attraverso sondaggi.