Prospettive svizzere in 10 lingue

Canada: cyber attacco contro network del ministero degli Esteri

Il ministero degli Esteri canadese è stato vittima di un attacco hacker. Nell'immagine: la collina del Parlamento a Ottawa. KEYSTONE/AP CP/FRED CHARTRAND sda-ats

(Keystone-ATS) La scorsa settimana il ministero degli Esteri canadese è stato colpito da un attacco informatico che impedisce ancora ai diplomatici di accedere a determinati servizi online. Lo hanno confermato le agenzie federali per la sicurezza informatica.

Il giorno dopo l’attacco, avvenuto il 19 gennaio, l’agenzia canadese ha avvertito che le infrastrutture sensibili necessitano di difese più forti contro le “minacce informatiche sponsorizzate dallo stato russo”. Tuttavia, ieri il governo canadese ha affermato di non conoscere l’origine del cyber attacco. “Non vi è alcuna indicazione che altri dipartimenti governativi siano stati colpiti”, ha detto in una nota il Treasury Board of Canada, che gestisce le operazioni del governo.

Sottolineando il fatto che Ottawa affronta quotidianamente minacce informatiche, il dipartimento ha affermato che queste “possono derivare da vulnerabilità del sistema o delle applicazioni, o da attacchi deliberati, persistenti e mirati da parte di attori esterni per ottenere l’accesso alle informazioni”. La notizia del cyber attacco giunge in un momento di massima tensione internazionale sull’Ucraina che secondo l’Occidente è minacciata da un’invasione russa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR