COMCO multa distributori libri in francese
La Commissione della concorrenza (COMCO) ha multato 10 distributori di libri pubblicati in francese attivi in Svizzera a causa di ostacoli alle importazioni parallele. La somma delle sanzioni inflitte ammonta a circa 16,5 milioni di franchi.
Le società hanno impedito ai dettaglianti svizzeri di rifornirsi a prezzi inferiori all'estero e in particolare in Francia tra il 2005 e il 2011, ha comunicato oggi la Comco.
Tale isolamento del mercato ha permesso a questi distributori di mantenere e di approfittare di un livello di prezzi dei libri elevato in Svizzera, precisa la Comco.
Le società multate sono: Albert le Grand SA, Dargaud (Suisse) SA, Diffulivre SA, Diffusion Transat SA, Éditions Glénat (Suisse) SA, Interforum Suisse SA, Les éditions des 5 frontières SA, Les Editions Flammarion SA, OLF SA e Servidis SA.