Navigation

Datagate: Obama, equilibrio Usa tra sicurezza e diritti

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 giugno 2013 - 13:36
(Keystone-ATS)

Gli Usa hanno mantenuto un "equilibrio appropriato" tra le esigenze dell'intelligence e i diritti civili. Lo ha detto il presidente Barack Obama parlando a Berlino in una conferenza congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Gli Usa non frugano nelle email dei cittadini, ha assicurato Obama.

"Apprezziamo il lavoro degli Stati Uniti sulla sicurezza, ma c'è una questione di proporzionalità", ha da parte sua dichiarato la cancelliera Angela Merkel.

Occorre trovare una "misura equilibrata e giusta" per tutelare "la sicurezza dei cittadini e dei nostri Paesi", ha detto la cancelliera tedesca.

Obama ha inoltre evocato la situazione in Siria ("Siamo uniti nel desiderio di trovare una soluzione nella trattativa"), in Afghanistan ("Spero che i colloqui di pace proseguano nonostante le difficoltà") e il carcere di Guantanamo, cheil presidente statunitense ha dichiarato di voler "ancora chiudere", precisando che "ovviamente è stato più difficile delle aspettative".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.