The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Datagate: Obama, equilibrio Usa tra sicurezza e diritti

(Keystone-ATS) Gli Usa hanno mantenuto un “equilibrio appropriato” tra le esigenze dell’intelligence e i diritti civili. Lo ha detto il presidente Barack Obama parlando a Berlino in una conferenza congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Gli Usa non frugano nelle email dei cittadini, ha assicurato Obama.

“Apprezziamo il lavoro degli Stati Uniti sulla sicurezza, ma c’è una questione di proporzionalità”, ha da parte sua dichiarato la cancelliera Angela Merkel.

Occorre trovare una “misura equilibrata e giusta” per tutelare “la sicurezza dei cittadini e dei nostri Paesi”, ha detto la cancelliera tedesca.

Obama ha inoltre evocato la situazione in Siria (“Siamo uniti nel desiderio di trovare una soluzione nella trattativa”), in Afghanistan (“Spero che i colloqui di pace proseguano nonostante le difficoltà”) e il carcere di Guantanamo, cheil presidente statunitense ha dichiarato di voler “ancora chiudere”, precisando che “ovviamente è stato più difficile delle aspettative”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR