Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Mohammed Mustafa El Baradei, ex direttore dell'AIEA e leader di una delle formazioni dell'opposizione egiziana, è "rimasto allibito e sconcertato dalle parole di Hillary Clinton", che ha definito il governo del Cairo "stabile".

"Che cosa intendeva con stabile, e a quale prezzo? - scrive El Baradei in una lettera aperta al Daily Beast - È la stabilità di 29 anni di leggi d'emergenza, un presidente con un potere imperiale per 30 anni, un Parlamento che è quasi una beffa, una magistratura che non è indipendente? È questo che (Hillary Clinton) chiama stabilità? Sono sicuro di no. E spero che non sia lo standard che (Clinton) applica ad altri Paesi".

"Sto tornando al Cairo, nelle strade perché non c'è (altra) scelta", scrive El Baradei al Daily Beast. Il suo arrivo al Cairo, annunciato ieri, è previsto questa sera. Domani dovrebbe partecipare alle dimostrazioni.

"Sono stato fuori dall'Egitto perché era l'unico modo per essere ascoltato - scrive El Baradei -. Sono stato oscurato dai media locali del Paese quando mi trovavo lì. Ma sto tornando al Cairo, nelle strade perché non c'è (altra) scelta. Spero che le cose non si mettano male, ma fino ad ora, non sembra che il governo abbia recepito il messaggio".

"Ogni giorno - prosegue - diventa più difficile lavorare con il governo di Mubarak, anche per una transizione, che non è più una opzione per i molti con cui parlo in Egitto".

"Mubarak è stato al potere 30 anni, e ha 83 anni di età. La gente pensa sia il momento di cambiare, per loro l'unica opzione è un nuovo inizio", aggiunge l'ex direttore dell'AIEA.

"In Egitto, come in Tunisia, ci sono altre forze oltre a quelle del presidente e del popolo. L'esercito è stato fino ad ora neutrale, e mi aspetto che rimanga così. I soldati e gli ufficiali sono parte del popolo, conosco la loro frustrazione". "Questa settimana il popolo egiziano ha rotto la barriera della paura, non li fermerà nessuno", conclude El Baradei.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS