Navigation

ex ministro austriaco accusato di corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 agosto 2012 - 19:38
(Keystone-ATS)

È accusato di corruzione l'ex ministro dell'Interno austriaco ed ex capo delegazione del Partito del popolo austriaco (Oevp) al parlamento europeo, Ernst Strasser.

Secondo la procura anti-corruzione di Vienna, che ha chiesto il rinvio a giudizio, Strasser sarebbe cascato in una trappola di due giornalisti, finti lobbisti. A loro avrebbe chiesto 100.000 euro in cambio di interventi sulla legislazione europea. Il politico rischia fino a dieci anni di carcere.

Strasser si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di essere stato al gioco dei giornalisti-lobbisti per scoprire la loro vera identità. L'inchiesta è durata 15 mesi e ha riguardato cinque Stati. Una perquisizione è stata addirittura effettuata al parlamento europeo.

I legale dell'ex ministro stanno valutando se presentare ricorso contro il capo d'imputazione di 45 pagine, cosa che farebbe slittare il processo al 2013. Prosegue intanto l'inchiesta dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), che riguarda anche altri eurodeputati

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.