Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: dieci persone intossicate da monossido di carbonio

(Keystone-ATS) FRIBURGO – Dieci persone sono rimaste intossicate da monossido di carbonio oggi nel primo pomeriggio a Mézières (FR). Condotte in ospedale a Berna e Friburgo, la loro vita non è in pericolo. La causa dell’incidente non è ancora nota anche se potrebbe essere dovuta a problemi al riscaldamento, ha indicato la polizia cantonale. Un’inchiesta è stata aperta.
I fatti si sono verificati in un’abitazione a due piani. I membri di due famiglie residenti in appartamenti distinti, così come due persone in visita, sono rimaste intossicate. Due donne e due bambini piccoli sono stati condotti in ambulanza all’ospedale di Friburgo, mentre una donna e una bambina di 11 anni hanno dovuto essere elitrasportate a Berna. Due uomini e un adolescente di 16 anni si sono invece recati di loro iniziativa in ospedale per un semplice controllo.
In serata, solo i tre bambini più piccoli erano ancora in ospedale sotto osservazione, ha spiegato all’ATS Pierre-André Waeber, portavoce della polizia. Gli altri intossicati sono stati ospitati da parenti.
Il monossido di carbonio è un gas incolore e inodore molto tossico, che causa spesso intossicazioni domestiche che possono portare alla morte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR