Prospettive svizzere in 10 lingue

Fukushima: ONU, nessun danno sulla salute 10 anni dopo

Le emissioni radioattive causate dall'incidente alla centrale nucleare giapponese di Fukushima del 2011 non hanno prodotto effetti negativi sulla salute: è quanto risulta dal rapporto finale di un comitato di ricercatori delle Nazioni Unite, pubblicato oggi a Vienna. KEYSTONE/EPA/JIJI PRESS sda-ats

(Keystone-ATS) Le emissioni radioattive causate dall’incidente alla centrale nucleare giapponese di Fukushima del 2011 non hanno prodotto effetti negativi sulla salute: è quanto risulta dal rapporto finale di un comitato di ricercatori delle Nazioni Unite, pubblicato oggi a Vienna.

Lo studio conferma in sostanza un precedente rapporto pubblicato nel 2013, e il presidente del Comitato Scientifico delle Nazioni Unite sulle conseguenze delle emissioni radioattive (UNSCEAR ), Gillian Hirth, ha riaffermato che “non è stato documentato alcun effetto negativo sulla salute degli abitanti di Fukushima che possa essere direttamente attribuito all’esposizione alle radiazioni”. Conclusione a cui si è giunti attraverso “una valutazione migliore e più solida dei livelli e degli effetti delle radiazioni dovute all’incidente”.

Il Comitato ritiene, in particolare, che il forte aumento del numero di tumori della tiroide nei bambini esposti sia attribuibile ad un miglioramento della tecnica di screening che ha rivelato “la prevalenza di anomalie non rilevate in precedenza”.

L’incidente, il peggiore al mondo a una centrale nucleare dopo quello di Chernobyl del 1986, avvenne in seguito a un terremoto di magnitudo 9 accompagnato da un violento tsunami, che causarono 19’000 morti e 100’000 sfollati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR