Gb: stampa, Gordon Brown lascerà politica a fine legislatura
L'ex primo ministro laburista britannico Gordon Brown lascerà il Parlamento alla fine di questa legislatura, secondo quanto riferito al Sunday Mirror da fonti vicine al politico 63enne.
"Gordon ha confermato ad amici che si ritirerà (e quindi non si presenterà) alle elezioni politiche di maggio", ha affermato la fonte sottolineando che l'ex premier vuole uscire di scena adesso, dopo il 'momento di gloria' che lo ha visto "correre in soccorso della campagna unionista" in occasione del referendum sull'Indipendenza della Scozia lo scorso settembre. "Si dedicherà ai suoi impegni benefici".
Il suo intervento nella campagna per non perdere la Scozia è stato giudicato da più parti determinante per l'esito del voto con cui gli scozzesi hanno scelto di rimanere nel Regno Unito. Un episodio che aveva anche evocato un ritorno di Brown in prima linea, dandolo tra l'altro come possibile nuovo leader del partito laburista scozzese dopo le dimissioni shock della numero uno Johann Lamont in polemica con la direzione nazionale del Labour.
Nelle scorse settimane anche il laburista Alistair Darling, ex cancelliere dello Scacchiere proprio nel governo Brown (giugno 2007 - maggio 2010) che era stato incaricato di guidare la campagna unionista per la Scozia 'Better Together', ha annunciato che lascerà il Parlamento con la fine della legislatura.