Navigation

Marea nera: cupola in arrivo, operazione complessa

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 maggio 2010 - 11:56
(Keystone-ATS)

LONDRA - La cupola di contenimento con la quale gli esperti di BP sperano di arrestare la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico è in viaggio verso il luogo dell'incidente. Lo annuncia BP in una nota, precisando che l'installazione della struttura inizierà oggi.
La struttura è partita ieri in tarda serata, a bordo del rimorchiatore Joe Griffin. "Se tutto andrà come previsto, dovremmo poter iniziare a fermare il flusso di petrolio a partire da lunedì", ha detto il capo delle operazioni di BP, Doug Suttles, alla CNN precisando che l'operazione "è molto complessa, avremo sicuramente delle sfide da affrontare durante il percorso".
Il gigante elvetico delle riassicurazioni Swiss Re stima che i costi causati dalla fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico possano raggiungere la cifra di 3,5 miliardi di dollari.
Il greggio della piattaforma BP ha raggiunto il paradiso naturale delle Isole Chandeleur, l'ultima barriera prima della costa della Louisiana: un'ennesima cattiva notizia per gli stati colpiti dal disastro, tra i quali la Florida, dove ancora non è chiaro il giorno dell' arrivo delle chiazze di petrolio.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.