Spese manutenzione: in 8 casi su 10 inquilini pagano senza motivo
In otto casi su dieci gli inquilini pagano riparazioni nei loro appartamenti che dovrebbero essere a carico dei proprietari. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal sito di confronto in internet Comparis.ch.
Secondo le regole in vigore, gli inquilini devono limitarsi a pagare solo le spese definite "di piccola manutenzione" che non oltrepassano i 150-200 franchi, ha indicato oggi Comparis. In questa categoria, sono contemplate la sostituzione di guarnizioni o la stuccatura di buchi nel muro quando si cambia appartamento.
Al di là di questo prezzo, il proprietario dovrebbe farsi carico del pagamento della fattura, in particolare quando i lavori di riparazione sono stati realizzati da uno specialista. Tuttavia nell'80% dei casi, gli inquilini si assumono questi costi per evitare controversie con il loro proprietario, o semplicemente perché ignorano cosa si intende per "piccola manutenzione".
Comparis ha pubblicato i risultati del sondaggio - realizzato tra il 14 e il 21 marzo su un campione di 868 persone di tutta la Svizzera - alla vigilia del primo aprile, data nella quale spesso avvengono i traslochi e si rendono necessarie riparazioni e migliorie negli appartamenti.