The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Epifanio è capo nuova chiesa indipendente

Il presidente ucraino Petro Poroshenko, a sinistra, capo della nuova chiesa ortodossa autocefala ucraina il 39enne metropolita Epifanio, al centro, e il metropolita Emmanuel Adamakis di Francia, a destra. KEYSTONE/AP Ukrainian Presidential Press Ser/MIKHAIL PALINCHAK sda-ats

(Keystone-ATS) Il concilio di unificazione di Kiev ha eletto come capo della nuova chiesa ortodossa ucraina il 39enne metropolita Epifanio, di fatto il numero 2 della chiesa del patriarcato di Kiev, guidata da Filarete. Lo riportano i media ucraini e quelli russi.

“Questo giorno sacro sarà ricordato come il momento della definitiva indipendenza ucraina dalla Russia”. Così il presidente ucraino Petro Poroshenko commentando la nomina. “Stiamo tagliando i lacci che ci legano all’impero, stiamo tornando sulla via indicata da Dio”, ha aggiunto Poroshenko.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR