Ucraina: Joe Biden è stato a Kiev
(Keystone-ATS) Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato oggi a Kiev in treno dal confine con la Polonia per una visita a sorpresa prima dell’anniversario dell’invasione. Lo hanno mostrato immagini diffuse sui social.
Il presidente Usa è stato accolto alla stazione dall’ambasciatrice statunitense in Ucraina Bridget Brink. Biden è arrivato alle 8:00 ora locale, secondo i giornalisti che viaggiavano con lui.
Il corteo è poi arrivato al Palazzo Mariinsky poco dopo le 8:30 ora locale dove il leader Usa è stato ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e da sua moglie, Olena Zelenska. “Grazie per essere venuto”, ha detto Zelensky, stringendo la mano a Biden.
Le immagini hanno poi ripreso il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele.
“Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini”, ha scritto subito Zelensky su Telegram postando una foto con Joe Biden.
“Un anno dopo, Kiev e l’Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste”: ha dichiarato dal canto suo il presidente Usa incontrando Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev.
Joe Biden ha poi annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina durante una visita a sorpresa in Ucraina. Lo riporta la Cnn. Biden, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di “armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina anche se prima non erano state fornite”.
“La Russia non ha alcuna chance di vincere la guerra”, ha aggiunto il presidente ucraino con al fianco il leader Usa Joe Biden. “Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti”, ha detto ancora Zelensky. “Speriamo che quest’anno 2023 diventi un anno di vittoria”, ha proseguito, lodando la “visione comune” condivisa da entrambe le nazioni.
Durante la visita di Biden, le strade del centro di Kiev, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti, così come le strade dall’ambasciata verso la stazione ferroviaria centrale, sono state bloccate. Testimoni oculari, scrive Ukrainska Pravda, hanno pubblicato video che mostrano un corteo di Suv americani in città.
Inoltre, un allarme aereo è stato lanciato in tutta l’Ucraina a seguito il decollo di un caccia MiG-31K in Bielorussia. Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando la mappa di monitoraggio sugli allarmi aerei nel Paese.
Alle 11.27 locali, un caccia di scorta è decollato dall’aeroporto di Baranovichi e alle 11.30 il MiG – che può trasportare il missile ipersonico Kinzhal – è partito dall’aeroporto di Machulishchi.
L’allarme a Kiev si è poi concluso dopo un’ora e 32 minuti, e poco dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno concluso la loro conferenza stampa per la visita a sorpresa di Biden in città. L’allarme era scattato con il riecheggiare delle sirene proprio mentre Biden e Zelensky si incontravano nel centro di Kiev.
La visita a Kiev è rimasta segreta fino all’ultimo per motivi di sicurezza: Biden ha lasciato Washington senza preavviso dopo che lui e sua moglie Jill hanno cenato fuori in un ristorante sabato sera. I funzionari avevano negato che Biden avrebbe visitato l’Ucraina durante il suo viaggio programmato nell’Europa orientale.