The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ucraina: la Slovacchia consegna i primi Mig

La ministra della difesa spagnola Margarita Robles KEYSTONE/EPA/OLIVIER HOSLET sda-ats

(Keystone-ATS) I primi quattro caccia Mig-29 donati dalla Slovacchia all’Ucraina sono partiti oggi dal territorio slovacco. Lo ha reso noto il ministero della difesa slovacco. La Slovacchia intende donare all’Ucraina in totale 13 caccia di questo tipo.

“Ringrazio tutte le forze coinvolte per il fantastico lavoro professionale. La Slovacchia è dalla parte giusta e con questo gesto, noi come Paese, ci siamo iscritti a caratteri cubitali nella storia del mondo moderno, che parla di assistenza tempestiva, solidarietà sincera e grandezza della nazione”, ha commentato il ministro della difesa Jaroslav Nad.

Intanto, sei “veicoli Leopard 2A4” in possesso della Spagna saranno pronti per l’uso verso “la fine della settimana prossima”, e dopodiché verranno consegnati a Kiev.

Lo ha annunciato in dichiarazioni a giornalisti Margarita Robles, ministra della Difesa spagnola. Successivamente, ha aggiunto, verranno messi a punto “altri quattro” Leopard in vista di un secondo invio.

Dal canto suo, il ministro della difesa finlandese, Antti Kaikkonen, ha dichiarato di non voler donare aerei da combattimento Hornet all’Ucraina, nonostante la richiesta di Kiev. Lo scrive Al Jazeera, citando una conferenza stampa a Helsinki in cui Kaikkonen ha giustificato la scelta spiegando che “abbiamo bisogno degli Hornet per proteggere il nostro Paese”.

Il ministro della difesa ha aggiunto che vede “negativamente la possibilità che vengano donati nei prossimi anni e, se guardiamo ancora oltre, la mia impressione è che iniziano a usurarsi e avranno poco valore d’uso in futuro”.

La Finlandia, infatti, sta sostituendo la sua vecchia flotta di Hornet con i caccia F-35 ordinati nel 2021, ma la consegna è prevista tra due o tre anni. Anche se non manderà i caccia, Helsinki si prepara a inviare a Kiev altri tre carri armati Leopard 2, ha concluso Kaikkonen.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR