The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: parlamento dà OK ingresso in UE e NATO in Costituzione

Il Parlamento ucraino - con 334 voti a favore, 35 contrari e 16 astensioni - ha deciso di inserire nella Costituzione gli obiettivi di integrazione nella NATO e nell'UE. KEYSTONE/EPA PRESIDENTIAL PRESS SERVICE POOL/ sda-ats

(Keystone-ATS) Il Parlamento ucraino ha approvato con 334 voti a favore, 35 contrari e 16 astensioni gli emendamenti che prevedono di inserire nella Costituzione ucraina gli obiettivi di integrazione nella NATO e nell’UE.

La proposta, avanzata dal presidente Petro Poroshenko, aveva ricevuto luce verde dalla Corte Costituzionale lo scorso 22 novembre e lo stesso giorno era stata approvata in prima lettura dal Parlamento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per l’approvazione in seconda lettura da parte della Verkhovna Rada, arrivata oggi, era necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi dei 450 deputati ucraini (300 voti).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR