The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Sean Penn, un miliardario può mettere fine a guerra

Secondo Sean Penn, basterebbe un miliardario soltanto per porre fine al conflitto ucraino KEYSTONE/EPA GETTY IMAGES POOL/KATE GREEN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Basterebbe un miliardario soltanto per porre fine a questa guerra. Ne è convinto Sean Penn. L’attore e attivista torna a far sentire la propria voce a sostegno dell’Ucraina e su Twitter lancia un appello ben preciso: chi ha denaro si faccia avanti.

“Non sarebbe naturalmente un’impresa priva di impegno, tra armare e addestrare, ma vale la pena pensarci”, scrive.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

E va anche oltre, facendo qualche calcolo di budget per avviare l’operazione: due squadroni di F-15 o F-16 adeguati per i piloti ucraini con sole tre settimane di formazione “costerebbero ad un acquirente privato circa 300 milioni di dollari”, aggiunge.

A questi, sempre secondo l’attore e regista, basta aggiungere 200 milioni per un dispositivo missilistico di difesa, per un investimento totale di 500 milioni di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR