Ue boccia alleanza Alstom-Siemens, per Le Maire è un errore

(Keystone-ATS) Il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, ha confermato stamattina il veto della Commissione europea al progetto di fusione tra la francese Alstom e la tedesca Siemens, parlando di “un errore” che “favorirà gli interessi” della Cina.
“Credo – ha affermato il ministro intervistato da France 2 – che i giochi siano chiusi. Mi rammarico profondamente perché lo ritengo un errore economico”, “un errore politico” che “indebolisce l’Europa”, ha aggiunto. “Il ruolo della Commissione europea, delle istituzioni europee – ha proseguito Le Maire – è di difendere gli interessi economici e industriali europei”.
Già nelle ultime ore, il no della commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager alla nascita del gigante europeo delle ferrovie era apparso cosa fatta. Questa decisione, ha detto ancora Le Maire, “impedisce ad Alstom e Siemens, i due campioni della segnaletica e delle ferrovie, di fondersi per avere lo stesso peso del grande campione dell’industria cinese”. Per il ministro francese, in Europa ci sono “regole obsolete che bisogna riformare”.