Ueli Maurer inaugura ufficialmente Baselworld 2014
(Keystone-ATS) Da oggi e sino al 3 aprile, Basilea è nuovamente al centro dell’attenzione del settore degli orologi e dei gioielli. Il consigliere federale Ueli Maurer ha infatti inaugurato ufficialmente la 42esima edizione di Baselworld.
La tradizione vuole che un consigliere federale in carica inauguri la manifestazione, per sottolineare l’importanza del maggior salone al mondo per l’orologeria svizzera e per l’economia nel suo insieme.
Ueli Maurer ha dapprima tagliato il simbolico nastro e poi – accompagnato da un’imponente delegazione – ha visitato i diversi stand della fiera.
Quest’anno a Baselworld sono attesi oltre 150’000 visitatori e 4’000 giornalisti. Gli espositori sono circa 1’400 in rappresentanza di 1’500 marchi, contro 1’460 nel 2013. Di essi 300 (382 l’edizione scorsa) sono svizzeri.
Per il ramo il 2013 è stato un anno record. Le esportazioni orologiere sono infatti aumentate dell’1,9% annuo a 21,8 miliardi di franchi. E anche il 2014 è partito bene. Nei primi due mesi dell’anno le vendite all’estero sono cresciute del 6,8% a 3,3 miliardi.
L’esito del voto del 9 febbraio sull’immigrazione di massa suscita tuttavia incertezza nel settore. Un impiego su due nell’orologeria in Svizzera è occupato da manodopera straniera (frontalieri o residenti), ha dichiarato ieri a Basilea il presidente del comitato degli espositori Jacques Duchêne. “Siamo molto inquieti, perché se il numero dei lavoratori stranieri verrà limitato, ciò porrà enormi problemi ai grandi gruppi”, ha aggiunto.