
Ultima lezione dello storico Alessandro Barbero

(Keystone-ATS) Gli studenti del corso di Storia Medievale dell’Università del Piemonte Orientale (Upo) documentano oggi sui social “l’ultima lezione” del professor Alessandro Barbero, volto notissimo anche al grande pubblico per la sua attività di divulgatore storico.
“Fine della storia. Barbero va in pensione” , scrive Francesco Delogu, alias ‘primo_vassallo, il creator digitale “primo vassallo del Dominus Alessandro Barbero”. E sui social si è diffuso un breve video, in poco tempo ricco di condivisioni, che riporta l’ultima lezione a Vercelli, al dipartimento di studi umanistici dove dal 2002 Barbero è ordinario di Storia Medievale, dopo 4 anni da associato. Gli studenti tributano un applauso allo storico.
Nato a Torino nel 1959, esperto di Storia Medievale e Storia Militare, Barbero ha scritto decine di saggi e opere di narrativa. In suo nome sono stati alcuni blog, con 400’000 seguaci complessivi.