The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Una donna nuova presidente del Parlamento tedesco

Bärbel Bas succede a Wolfgang Schäuble alla presidenza del Bundestag. Keystone/EPA/CLEMENS BILAN sda-ats

(Keystone-ATS) La seduta costituente della ventesima legislatura del Bundestag tedesco ha scelto la deputata socialdemocratica 53enne Bärbel Bas come nuova presidente del Parlamento tedesco.

La deputata socialdemocratica è stata eletta con 576 voti favorevoli su 724 voti totali. Per tradizione la presidente o il presidente è espresso dal gruppo parlamentare con più deputati, in questo caso l’Spd. “Assumo l’incarico volentieri e con tutto il cuore”, ha detto la nuova presidente rispondendo all’offerta del mandato da parte del presidente uscente Wolfgang Schäuble.

La Bas è stata proposta dal suo partito per evitare che i socialdemocratici fossero rappresentati nelle cariche più alte solo da esponenti uomini. Attualmente il candidato alla cancelleria è Olaf Scholz e il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier.

Per quanto riguarda l’elezione dei vicepresidenti del Bundestag, il candidato dell’ultradestra tedesca di Alternative für Deutschland, Michael Kaufmann, è stato l’unico a non aver ottenuto i voti necessari: ha incassato soltanto 118 sì e 533 no. Per essere eletto sarebbero stati necessari 369 voti. Il Bundestag conta ormai 736 deputati (709 in precedenza).

I cinque vicepresidenti del nuovo Bundestag sono Yvonne Magwas (Cdu) la quale ha ottenuto il risultato migliore, con 600 voti favorevoli; Claudia Roth (Verdi), che ne ha avuti 565, Wolfgang Kubicki (Fdp, 564), Petra Pau (Die Linke, 484) e per l’Spd, che esprime anche la presidenza con Bärbel Bas, è stata eletta Aydan Özoguz con 544 voti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR