Usa: 63 anni nei cieli, stewart entra in Guinness dei primati
(Keystone-ATS) Decine di migliaia di ore e 63 anni tondi nei cieli: Ron Akana, 83 anni, orgoglioso stewart della United Airlines, è entrato nel Guinness dei primati.
Fresco di pensione, Ron ha compiuto la sua ultima trasferta di servizio nel fine settimana volando tra Denver in Colorado e Kauai nelle Hawaii, chiudendo così la sua gloriosa carriera da dove l’aveva iniziata a 19 anni, ancora studente nelle splendide isole del Pacifico.
“Era il 1949 – racconta Akana – e non sapevo nemmeno bene cosa fosse uno stewart, un mio amico ha visto una pubblicità per il posto e mi sono presentato. Sembrava eccitante e significava andare sulla terraferma e lavorare con le ragazze”.
Servendo cocktail e snack ad alta quota per 63 anni, Akana è stato testimone e protagonista delle grandi trasformazioni della storia dell’aviazione civile dell’ultimo secolo: in principio furono gli anni degli aerei a propellente, poi vennero i jet, i passeggeri salivano a bordo vestiti eleganti e fumando – ricorda – poi è venuta l’era delle tute comode con sandali e le sigarette sono diventate un reato. Poi ancora il rafforzamento della sicurezza dopo l’11 Settembre.
Tra i momenti più memorabili della sua vita in cabina, Akana cita il volo con l’intero cast del film del ’53 “Da qui all’eternità”, con Frank Sinatra e Deborrah Kerr.
Gli autori del Guinness dei primati mondiali hanno iniziato a chiamarlo alcuni mesi fa. Lui non se lo aspettava ma ora rimira la sua bella placca per la palma mondiale di stewart più longevo al mondo.